News
Novità Canon: una mirrorless e due reflex
Â
Le novità Canon introdotte oggi, riguardano ben tre apparecchi fotografici in un solo colpo; tra di essi vi è anche una nuova mirrorless, segno che la casa giapponese sta consolidando la presenza in questo settore della fotografia.
ImagOrbetello 2017
E’ in pieno svolgimento ImagOrbetello, un festival che, dal 2013, si pone come obiettivo quello di diffondere la passione per la fotografia e celebrarne ogni aspetto.
Touching the Fujifilm GFX 50s
Fujifilm GFX 50s
Fujifilm GFXÂ
Â
Colonia 19 settembre,
E così anche il full frame diventa piccolo.
PonzArt
Una rivoluzione silenziosa
 Quando si sente l’esigenza di cambiare qualcosa, non necessariamente significa che quello che abbiamo non ci piace più, quanto che ci sta ormai stretto ed è giunto il momento di arrivare a nuovi traguardi. È quello che sta succedendo a Riflessifotografici. I lettori più assidui, ma non solo loro, si saranno accorti che la grafica del nostro sito è cambiata, che le tematiche affrontano argomenti che vanno oltre le attrezzature fotografiche e trattano di Fotografia in un senso più ampio. Il cambiamento porta sempre in sé delle novità : abbiamo aggiunto diverse sezioni, soprattutto nella parte culturale e, nel contempo, abbiamo potenziato quello che è sempre stata l’anima di Riflessifotografici ovvero le prove pratiche di apparecchi fotografici ed obiettivi. Riflessifotografici rimarrà come prima ma anche più di prima, fedele a sé stessa ed ai grandi numeri raggiunti in termini di lettori, aprendo spazi che ci parleranno di come si fanno le fotografie, ci mostreranno fotografie, ci racconteranno di mostre e concorsi, del rapporto psicologico con l’immagine, dell’approccio del principiante, della storia di un grande Maestro della fotografia. In questo ci aiuteranno tanti nomi, nuovi e non, del mondo fotografico che hanno accettato con entusiasmo di entrare a far parte della redazione.
Abbiamo deciso di raccontarvi il nostro cambiamento affidandoci solo a queste righe di presentazione e soprattutto ai nuovi contenuti, una sorta di rivoluzione silenziosa per crescere insieme nel modo migliore.
Lavoreremo sodo, come sempre, per raggiungere questo traguardo e fornire più informazioni utili, tenendo sempre a mente quella che è la nostra filosofia: raccontare come stanno realmente le cose, sia si tratti di un corpo macchina sia, adesso, di un portfolio o di una mostra.
Ora tocca a voi.
 A SILENT REVOLUTION - When one feels the urge to change something, it doesn't necessarily mean that one doesn't like what one has anymore, rather its that its starting to feel tight, thus its time to reach new goals. This is what is happening in Riflessifotografici, our more avid readers, but not only, have noticed that the graphics of our site have changed, that the themes tackled go beyond photographic equipment and address Photography with a wider spectrum. Changes always bring about something new: We have added other sections, especially regarding culture and at the same time have enriched that which has always been the backbone of Riflessifotografici: field tests of cameras and lenses. Riflessifotografici will remain as it was, but more than its was, loyal to itself and to the large numbers reached in terms of readers, opening areas in which we will discuss how to take pictures, we will show pictures, we will recount exhibits and contests, the psychological relationship that is tied to the image, the beginners approach, the history of great photographers. In this, many new names will help us, along with new and not so new names from the photographic world have enthusiastically accepted to become a part of the editorial staff.
We have decided to inform you of our change, confiding in this brief introduction and to the new contents; a sort of silent revolution that will allow all of us to grow in the best way possible.
We will work hard, as always, to reach this goal and to supply as much useful information as possible, always keeping in mind that our philosophy is: narrate how things really are, whether its regarding a camera, a portfolio or an exhibit.
Now its your turn.
SemplicementeFotografare Photography Award 2016
SemplicementeFotografare Photography Award 2016
di Giorgio Rossi
Questo è il nostro primo Award, il S.F. Award 2016. Di concorsini ne facciamo spesso e sono un gioco divertente e coinvolgente, volevamo una volta tanto essere seri, abbiamo invitato i nostri iscritti a concorrere con la loro foto più bella, scattata nel 2015. Di Award ce ne sono infiniti nel web. Alcuni sono davvero importanti, altri assai meno. Riteniamo orgogliosamente che potesse avere un valore, indipendente da piccolo premio, ricevere un riconoscimento ufficiale in un gruppo di oltre 6000 iscritti, tra i quali vi sono non pochi davvero ottimi fotografi senza fare inutili distinzione tra professionisti e non.
Hanno concorso all'award oltre 100 immagini, tra le quali molte assolutamente meritevoli. Temevamo che la scelta del vincitore fosse difficile ed impegnativa. Invece no, è stata cosa di un momento, la giuria all'unanimità ha decretato il vincitore: VITO LEONE - Comédie humaine.
FUJIFILM X-E2S x Max Angeloni
on-line
Fujifilm X-E2s - Noble Art
Fotografo: Max Angeloni
Assistente alla fotografia: Vincenzo Ricciarello
Regia: Gilles Rocca
Dop e montaggio: Francesco Inglese
Musiche Originali: Andrea Camilletti.