Photoshow 2012… dietro le quinte
di Max Angeloni
Come scriviamo spesso su queste pagine la cultura fotografica si acquisisce non solo scattando più foto possibili ma anche… e sopratutto … respirando aria differente da quella che ci offre il freddo schermo del computer.
Mostre… raduni… negozi e laboratori… fiere e quant'altro rappresentano un momento di confronto indispensabile alla crescita personale. Crescita personale che troppe volte è interpretata in maniera piuttosto "pittoresca" dall'innumerevole massa di appassionati che… pur condividendo la medesima passione… a volte è troppo restia ai contatti umani.
È con questo spirito e… perché no… con un pizzico di orgoglio personale che ho vissuto l'esperienza del Photoshow "dall'altra parte" della barricata.
Quindi non da utente o curioso spettatore… ma come elemento costituente di questa grande fiera della fotografia.
Evidentemente c'è un filo che mi lega alla Fujifilm e che il destino si diverte a riannodare di tanto in tanto…
Un filo che ha iniziato a dipanarsi da quando ho iniziato a fotografare "in digitale" proprio con la serie di "S" di Fuji e ora mi ha portato a vivere questa incredibile esperienza al fianco di due grandi nomi della fotografia italiana… Gianluca Colla e Donato Chirulli.
Sarebbero troppe le persone da ringraziare… su tutti i ragazzi che sul palco e sotto il palco hanno reso concreto lo spirito che ogni evento fotografico dovrebbe regalare a tutti i partecipanti… divertimento e tanti stimoli per fare belle foto.
Per il marketing e le promozioni pubblicitarie esistono altri media…altri veicoli di comunicazione..altri posti che non sono lo "spettacolo" della fotografia… e questa volta è stata Fujifilm a offrire questo spettacolo.
Grazie a tutti :)
Gilles Rocca, Gabriele Martino, Silvia Sera, Elisa Spina... protagonisti assoluti dello stand Fujifilm
Gianluca Colla alle prese con le sfide proposte al pubblico... in questo caso compatta con focale fissa (X100) Vs Reflex con ottica zoom
Â
Donato Chirulli in azione... la street fotography non è solo la strada
Max Angeloni e il grande Michele Bonanni (foto di Michele De Rosa)
Fabiano Armellin... la regia dietro le quinte...
Un altro pezzo di Riflessifotografici.com... Vincenzo Macaluso e la serie X di Fujifilm
Ospite d'eccezione sul palco Fujifilm: il regista Carlo Micolano spiega i segreti dei fotoromanzi
La fotografia senza distinzione di età ... sesso... e corredo fotografico