In prova obiettivi Samyang

Pubblicato: Martedì, 04 Dicembre 2012 Scritto da administrator

Di Massimiliano Angeloni

Nell'articolo di giugno (Fotografia Reflex n.6 2012) abbiamo provato due teleobiettivi della Samyang che si sono contraddistinti per un bassissimo costo d'acquisto unito ad una resa globale davvero molto buona. La scelta
progettuale del 500mm f/8 e del 650-1300 f/8-16 è un po' datata e si richiama ai "tubi da stufa", ovvero obiettivi con uno schema ottico elementare, la messa a fuoco manuale e una luminosità molto bassa.

Ma certo è che, la sorprendente resa sul campo, ci ha spinto, ancora una volta, a mettere alla prova altri modelli della casa coreana.
Obiettivi non più dal sapore vintage ma veri e propri punti fermi della fotografia sia per la focale coperta sia per l'alta luminosità.

I Samyang 35mm f/1.4 AS UMC e 85mm f/1.4 IF MC Aspherical, infatti, si propongono come vera e propria alternativa agli obiettivi equivalenti proposti da marche più blasonate.
Alternative estremamente più economiche e con qualche compromesso costruttivo in più, ma otticamente, almeno sulla carta, non inferiori ai più costosi "omologhi".
Certo non è facile confrontarsi con quello che offre il mercato a queste focali. Focali che rappresentano veri e propri punti di riferimento della fotografia.

Continua sul numero di Dicembre 2012 di Fotografia REFLEX