RIFLESSIFOTOGRAFICI

Semplicemente fotografare

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Work Shop Generico con Fujifilm a Castelnuovo Fotografia 2013

con Fujifilm a Castelnuovo Fotografia 2013

21-22 settembre 2013 Castelnuovo di Porto (RM)

In arrivo due giornate di grande fotografia e gli eventi gratuiti firmati Fujifilm

Nell’ambito della manifestazione Castelnuovofotografia, il 21 e 22 settembre 2013, Fujifilm Italia sarà presente per offrire ad appassionati e professionisti incontri tecnici, prove sul campo e approfondimenti tecnici con i due noti fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli (riflessifotografici.com) e con lo staff di Fujifilm Italia.

Dal 21 al 29 settembre 2013 a Castel Nuovo di Porto (RM) saranno in programma molteplici eventi dedicati alla fotografia, tra cui gli eventi gratuiti targati Fujifilm durante i quali si sveleranno i segreti della fotografia e si potrà avere un contatto diretto con la Serie X, dalle Compact System Camera X-Pro1 e X-E1, X-M1 alla linea di obiettivi XF e le compatte X20,  X100S, X-S1 e XF1.
Tutto il mondo Imaging di Fujifilm sarà messo a disposizione dei visitatori per vere e proprie prove sul campo condotte dallo Staff Fujifilm.  
Le due giornate saranno così organizzate:

  • Incontro con lo staff tecnico di Fujifilm a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla gamma e per fornire consigli e trucchi per migliorarne l’utilizzo.
  • Approfondimenti sulle tecniche fotografiche, dalla street photography al set di ritratto, tenuti da Max Angeloni e Donato Chirulli, utilizzando anche modelli Fujifilm in prestito gratuito.

È consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione.

Ogni incontro durerà circa un’ora e mezza.

Durante i corsi i fotografi professionisti daranno le principali indicazioni per ottenere ottime immagini nelle diverse situazioni, dalla street photography al set di ritratto. Fujifilm metterà a disposizione tutti i modelli della Serie X, che possono essere presi in prestito gratuitamente per tutta la durata del workshop, presentando un documento di identità.

ORARIO Eventi:
Sabato 21 settembre 10:00 - 13:00 14.30 - 18:00
Domenica 22 settembre 10.00 - 13.00

L’evento è a ingresso libero e gratuito.
È consigliata - ma non obbligatoria - la prenotazione solo per partecipare ai corsi, inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ed indicando nome, cognome e orario preferito, a fini organizzativi.

 

Link:
castelnuovofotografia2013
FujifilmItalia

Castelnuovo Fotografia 2013

A cura dell’associazione culturale DIECIQUINDICI con CAMERA 21, FOTOGRAFIA REFLEX,FUJIFILM, OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA, ARTIPELAGO, RIFLESSIFOTOGRAFICI.COM e con il patrocinio di: PROVINCIA DI ROMA,ENTE PARCO DI VEIO, FIAF (federazione italiana associazioni fotografiche) e con il contributo del COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
Si inaugura la prima edizione di
GIORNATE DI FOTOGRAFIA A CASTELNUOVO DI PORTO

Due giornate dedicate alla fotografia e alle sue numerose declinazioni:
Dalle esposizioni di maestri della fotografia e di fotografi emergenti per poi passare alle proiezioni e alle presentazioni editoriali;
Concorso e workshop dedicato alla fotografia di paesaggio.
La manifestazione avrà il suo fulcro nel Castello Rocca Colonna
per poi espandersi nelle vie del borgo medievale.
Fotografie di paesaggi e luoghi della memoria scomparsi o modificati dal tempo.
L’attenzione si pone su nuovi talenti e contemporaneamente
si sofferma nella profondità di visione di un libro fotografico:
Spazio immagini e Spazio Libri,mostre, proiezioni, musica,installazioni, incontri e letture portfolio.

Una grande occasione per vivere due giorni immersi nel mondo della fotografia insieme ai suoi protagonisti

Leggi il programma completo

 

SABATO 21 SETTEMBRE


11-18 SPAZIO FUJIFILM con i fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli

H.11.00
SALA 100 PASSI: INAUGURAZIONE. NELLA ROCCA COLONNA,
SALA DEI CENTO PASSI,PRESENTAZIONE DEI PROTAGONISTI E DEGLI EVENTI IN PROGRAMMA,APERTURA DELLE MOSTRE.
“VISIONE D’AUTORE”

  • Nella sala CentoPassi,l’esposizione di Piergiorgio Branzi,uno dei più apprezzati maestri della fotografia italiana.
  • Le altre sale propongono un’ampia lettura sulla fotografia contemporanea di paesaggio ed ambientale: Immagini di Chris Warde-Jones,Sergio Grandi,Maurizio DiIanni,Eva Tomei e dei fotografi di Officine Fotografiche Roma.
  • Proiezione delle immagini tratte dal libro “ Teatro d’Italia ” di Massimo Siragusa,vincitore del Premio Marco Bastianelli per il miglior libro fotografico pubblicato in Italia nel 2013.

L’evento avra’ il suo fulcro nel Castello Rocca Colonna per poi espandersi nel borgo medievale: nella piazza antistante il Castello i fotografi di Camera21 allestiranno un set fotografico dove realizzare i ritratti di tutte/i coloro che vorranno partecipare al progetto.                                                                                                          
Fotografie saranno esposte anche in negozi,locali pubblici e spazi artistici o privati messi a disposizione dai cittadini.

H 10.00 BOX21 IN PIAZZA VITTORIO VENETO A CURA DI CAMERA 21
H 10.00 INIZIO WORKSHOP A CURA DI CHRIS WARDE -JONES

“UNCONVENTIONAL VIEW:sguardo fotografico sul paesaggio”
Il workshop si svolgerà nei giorni 21 e 22 settembre
iscrizione entro il 20 settembre

INCONTRI CON LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA:
LETTURE PORTFOLIO

Durante la giornata di sabato 21 settembre si svolgeranno le LETTURE PORTFOLIO
a cura di: Michele Buonanni ,della Redazione della rivista FOTOGRAFIA REFLEX di Claudio Corrivetti editore di POSTCART, di Emilio D’Itri Direttore di OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA, su prenotazione,nel punto accoglienza situato nel chistro interno della Rocca Colonna.

12-13,30 COME SI COSTRUISCE UN LIBRO CONDOTTO DA CLAUDIO CORRIVETTI  EDITORE
scoprire cosa c’è dietro un libro di fotografia
Claudio Corrivetti,fotografo ed editore di successo ci aiuta a scoprire cosa c’è dietro un libro fotografico; intervistato da Maria Magarik ,giornalista RAI3,ci spiega come nasce e si sviluppa,dall’idea progettuale alla sua realizzazione,dalla scelta del taglio narrativo alla messa in produzione e distribuzione;Come si imposta e si evolve il lavoro dell’Editore tenendo conto di una domanda che ricerca in primis l’alta qualità del prodotto editoriale.Quali sono le nuove figure professionali e le opportunità di lavoro nel mercato dell’editoria odierno e futuro.Del ruolo della fotografia e del libro fotografico nella produzione artistica contemporanea.
POSTCART Edizioni è una casa editrice romana,specializzata in libri di fotografia e saggistica.Nata da un’idea di Claudio Corrivetti,da anni promuove la cultura fotografica con grande successo e riconoscimenti in Italia e all’estero.

15-16 STREET PHOTOGRAPHY: CONDOTTO DA GIULIO FORTI EDITORE DI FOTOGRAFIA REFLEX
Giulio Forti,autore di numerosi libri sulla fotografia ed Editore di FOTOGRAFIA REFLEX,autorevole rivista da trent’anni interamente dedicata alla fotografia in tutte le sue declinazioni,ci parla della”street photography”,uno dei generi fondamentali della fotografia perché ritrae il nostro contemporaneo.Come affrontare uno straordinario genere fotografico. Il valore della documentazione e la privacy.Psicologia, teoria e tecnica di ripresa, legislazione.

17-18 INCONTRO con i fotografi PIERGIORGIO BRANZI e MICHELE PALAZZI insieme a ONOFRIO DISPENZA, Vice Direttore di Radio 1 e Giornale Radio
e SANDRO POLCI, Architetto,membro della Presidenza del Comitato Scientifico di Legambiente sul tema della fotografia di paesaggio e di ambiente.

Piergiorgio Branzi, Maestro della fotografia conosciuto in Italia e all’estero,è stato insignito dalla FIAF dell’onorificenza di MFI (Maestro della Fotografia Italiana).
Dotato di una naturale raffinatezza e grande padronanza della tecnica,diventa presto un maestro nel panorama della fotografia europea .Famosi sono i suoi diari di viaggio in Italia e nel mondo;La sua attività professionale di giornalista in RAI lo porta tra l’altro ad essere il primo corrispondente televisivo occidentale nell’Unione Sovietica,poi a Parigi. Commentatore al telegiornale e inviato speciale,realizza per la RAI inchieste e documentari televisivi in tutto il mondo.
Michele Palazzi,giovane fotografo romano,e’ il vincitore del premio Environmental Photographer of the Year 2013, fotografo ambientale dell’anno, indetto dal CIWEM, ente indipendente che si occupa di gestione sostenibile dell’acqua a livello internazionale. L’immagine vincente, intitolata Gone with the dust, è stata scattata nel deserto del Gobi, in Mongolia.Le sue immagini sono state esposte a Londra alla Royal Geographic Society.

INTERMEZZI MUSICALI A CURA DEI MUSICISTI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTIPELAGO “dei suoni delle immagini e delle parole”.

Domenica 22 settembre
h. 10-13
ROCCA COLONNA

SPAZIO FUJIFILM con i fotografi Max Angeloni e Donato Chirulli

“VISIONE D’AUTORE” Continuano le mostre di fotografia

VISITIAMO LA ROCCA COLONNA – A cura dell’associazione culturale “Nel Paese di Clarice” Visite guidate su prenotazione al Castello Colonna, scopriamo insieme l’affascinante storia e i tesori del nostro Castello e del suo borgo.

Leggi il programma completo

 

Menu Principale

Fotografare

Calendario

Non ci sono eventi al momento.

Statistiche

Tot. visite contenuti : 629044

Login